SUAP


Sportello unico per le attività produttive

Accedi allo sportello telematico SUAP

Diritti d'istruttoria - attività economiche

Diritti d'istruttoria - attività edilizie

 

Assitenza tecnica telefonica: 199 502010
lun-ven 08:00-19:00
sab 08:00-14:00

Guida pratica all'uso dello sportello telematico

Cos’è

Se un imprenditore vuole avviare un'attività, il Comune di Cartura mette a disposizione un punto di accesso in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva, per fornire una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento. Questo punto di accesso è lo Sportello Unico per le Attività Produttive, che di seguito chiameremo SUAP (art. 38 del D.L. 112/2008 convertito con modificazioni dalla L. 133/2008).

 

Sulla base della nuova riforma, il ricorso ai sistemi di comunicazione telematica è resa obbligatoria per i SUAP comunali e per tutti gli enti e i soggetti coinvolti negli adempimenti per l'impresa e prevede l'avvio del procedimento automatizzato obbligatorio nei casi di applicabilità della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) di cui all'art. 19 della L. 241/1990, così come modificato dall'art. 4 bis del D.L. 78/2010 e, dal 1 ottobre 2011, per la parte relativa al procedimento ordinario di autorizzazione per le attività produttive.

 

In particolare, con l’entrata in vigore del D.P.R. 7 settembre 2010 n. 160 “Regolamento per la semplificazione ed il riordino della disciplina dello sportello unico per le attività produttive, ai sensi dell’art. 38 comma 3 del decreto-legge 25 giugno 2008, n. 112,c onvertito, con modificazioni, dalla legge 6 agosto 2008, n.133”, lo Sportello sarà l’unico destinatario al quale il richiedente potrà presentare qualsiasi domanda, dichiarazione, segnalazione o comunicazione inerente i procedimenti di localizzazione, realizzazione, trasformazione, ristrutturazione o riconversione, ampliamento o trasferimento, cessazione o riattivazione di attività produttive o di prestazione di servizi, nonché quelli relativi al loro esercizio.
Sarà inoltre l’unico interlocutore in relazione a tutte le vicende amministrative riguardanti l’attività produttiva e darà una risposta unica e tempestiva in luogo di tutte le pubbliche amministrazioni, comunque coinvolte nel procedimento.

 

Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni relative ai procedimenti, nonché i relativi elaborati tecnici e allegati, dovranno essere presentati esclusivamente in modalità telematica allo Sportello competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto oggetto dell’attività produttiva o di prestazione di servizi.

A chi è dedicato lo Sportello Unico?

All'imprenditore, o a chi intende diventarlo per l’attivazione e l’esercizio di attività produttive e di prestazioni di servizi. Sono attività produttive le attività di produzione di beni e servizi, incluse le attività agricole, commerciali e artigianali, le attività turistiche e alberghiere, i servizi resi dalle banche e dagli intermediari finanziari ed i servizi di telecomunicazioni. Per servizio si intende qualsiasi prestazione anche a carattere intellettuale svolta in forma imprenditoriale o professionale, senza vincolo di subordinazione e normalmente fornita dietro retribuzione.
Ogni informazione sull'utilizzo del SUAP telematico è contenuta nel portale www.impresainungiorno.gov.it/imprese che consente l'accesso ai servizi di rete per gli adempimenti di impresa su tutto il territorio italiano.

Modalità di presentazione pratiche di Sportello Unico

In applicazione del DPR 160/2010 le istanze di tipo SCIA e le domande di autorizzazione riguardanti le imprese e indirizzate al Comune di Cartura, dovranno pervenire esclusivamente per via telematica ai recapiti indicati nel portale unico nazionale
www.impresainungiorno.gov.it
presso il quale il Comune di Cartura è accreditato con delega alla Camera di Commercio di Padova.
Si osserva che per accedere ad alcune funzionalità offerte dal portale occorre essere autenticati tramite un certificato CNS oppure tramite un account Telemaco abilitato all'invio di pratiche telematiche.

 

Per utilizzare il canale telematico è necessario:

  1. visualizzare, scaricare e compilare la modulistica;
  2. fornirsi di firma digitale: tutti i file inviati infatti dovranno essere firmati digitalmente;
  3. fornirsi di una casella di posta elettronica certificata (pec) dalla quale inviare i moduli compilati e tutti i documenti richiesti.

I documenti così inviati verranno quindi inoltrati dal SUAP agli uffici comunali competenti che ne verificheranno la regolarità formale e sostanziale.

 

La ricevuta della segnalazione rilasciata dallo Sportello costituisce titolo autorizzatorio, fatti salvi eventuali provvedimenti interdittivi che possono essere adottati entro 60 giorni dal ricevimento della segnalazione.

Entrata in vigore

  • Dal 29 marzo 2011 sono cambiate le procedure per le imprese con l'avvio del procedimento automatizzato obbligatorio previsto nei casi di applicabilità della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) di cui all'art. 19 della L. 241/1990, così come modificato dall'articolo 49, comma 4bis, della L. n. 122/2010
  • Dal 1 ottobre 2011 è stato avviato on line anche il procedimento ordinario per il rilascio di autorizzazioni.