Le Ville


Cartura – Villa Buzzaccarini

Sorge in centro, nei pressi della Chiesa, ed è costituita da due settori ben distinti: ad ovest un corpo cinquecentesco e ad est una lunga ala settecentesca con bugnato al pianterreno ed al centro un portale sormontato da frontone. Una robusta torre, coronata da merlature nel secolo scorso, fa da cerniera tra i predetti settori.

Palazzo Buzzaccarini

Cartura – Villa Amistà

Elegante architettura del tardo Seicento particolarmente animata, sui due prospetti, nel settore centrale: triplice apertura su entrambi i piani, centinata e campita tra snelle lesene composite quella superiore ch’è sovrastata da frontone triangolare.

Cartura, Cagnola – Villa de Santinello

Gustoso edificio a tre piani del tardo Seicento. Particolarmente ricco il settore mediano dove una gradinata con ballatoio e balaustra in pietra immette nella sala centrale. Portali e finestre con centina, ampia balaustra al piano superiore e frontoncino al sommo.

Cartura, Cagnola – Villa Gosetti

Robusta architettura del primo Seicento il cui prospetto ovest risulta in parte affossato a causa del progressivo elevarsi dell’argine prospiciente. Tutte le finestre del piano nobile sono centinate e nei due prospetti principali si addensano nel settore mediano dove sono precedute da grande poggiolo in pietra. Giardino e parco.

Cartura, Gorgo – Villa Mocenigo – Randi

Il vasto complesso è in buona misura costituito da elementi rustici ed ospita anche attualmente una fiorente azienda agricola. L’edificio principale ha due piani di pari sviluppo con portaletto centinato al centro e risale presumibilmente alla fine del Quattrocento; a est e a ovest si affiancano due alai aperte sul giardino con tre fornici, quello centrale assai più ampio. Di buona linea il porticato che delimita il giardino a nord-ovest.