Siete quiAmministrazione trasparente d.lgs. 33/2013 / Servizi demografici

Servizi demografici


Riferimenti
Settore II Servizi alla Persona
Tel 049 95.555.56   int. 1    mail anagrafe@comune.cartura.pd.it

Si informa che l'accesso all'Ufficio Anagrafe avviene previo appuntamento telefonico al n. 049/9555556 int. 1 (chiamare in orario 9-13) o scrivendo all'indirizzo mail: anagrafe@comune.cartura.pd.it

 

Si ricorda che possono essere richiesti direttamente via mail (allegando scansione o foto di un documento d'identità) i seguenti certificati:

- certificati ed estratti di nascita, morte e matrimonio

- certificati di residenza e stato di famiglia esenti bollo, previa indicazione del motivo di esenzione (ad. esempio i certificati ad uso sportivo).

 

ATTENZIONE: I cittadini italiani potranno scaricare i certificati anagrafici online in maniera autonoma, per proprio conto o per un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello. E' necessario collegarsi al sito https://www.anpr.interno.it/ o https://www.anagrafenazionale.interno.it/servizi-al-cittadino/ attraverso le proprie credenziali Spid, Carta d'Identità Elettronica, Cns. Se la richiesta è per un familiare verrà mostrato l’elenco dei componenti della famiglia per cui è possibile richiedere un certificato. Il servizio, inoltre, consente la visione dell'anteprima del documento per verificare la correttezza dei dati e di poterlo scaricare in formato pdf o riceverlo via mail.

 

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ONLINE

Novità: Tutti i cittadini possono richiedere online il cambio di residenza o di dimora da un Comune all’altro in Italia o il rimpatrio dall’estero per i cittadini iscritti all’AIRE. Può essere richiesto anche il cambio di abitazione nell’ambito di un qualsiasi Comune collegandosi al sito https://www.anpr.interno.it/

 

TRASFERIMENTO DI RESIDENZA

RICHIESTE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA da altro Comune o dall’estero verso il Comune di Cartura e all’interno del Comune stesso: compilare l’apposito modulo sotto riportato e spedirlo (unitamente al documento di riconoscimento) all’indirizzo mail anagrafe@comune.cartura.pd.it

Se l'immobile risulta locato e/o se se già abitato da altre persone, è necessario allegare anche il relativo assenso (unitamente al documento di riconoscimento del proprietario/locatario)

Inoltre, se si trasferisce la residenza di un minorenne, nel caso in cui non siano presenti entrambi i genitori, è necessario altresì allegare l'assenso del genitore assente (unitamente al documento di riconoscimento del genitore), oppure indicarne le relative generalità

Saranno eseguiti d’ufficio gli  aggiornamenti su patente, libretti di circolazione dei veicoli,  banche dati  I.N.P.S. e Agenzia delle Entrate).

A titolo di esempio, è possibile consultare il modello fac simile già compilato:

 

CARTA DI IDENTITA' ELETTRONICA

La carta d'identità elettronica può essere richiesta all'Ufficio Anagrafe presentandosi PREVIO APPUNTAMENTO (da fissarsi a mezzo e-mail o previo contatto telefonico).

Per i possessori di carta d'identità cartacea è prevista la possibilità di chiedere in qualsiasi momento la sostituzione con la carta d'identità elettronica per agevolare l'accesso ai servizi telematici della Pubblica Amministrazione.

In sede di rinnovo, saranno richieste:

- la precedente carta di indentità. In caso di furto e/o smarrimento, è necessaria la copia della denuncia inoltrata all’autorità di pubblica sicurezza  e un documento di riconoscimento (patente, passaporto…)

- la tessera sanitaria

- una fototessera recente (scattata al max 6 nei mesi antecedenti) avente le caratteristiche come indicato su https://www.cartaidentita.interno.gov.it/cittadini/modalita-di-acquisizione-delle-foto/.

Il costo è di € 22,00 (€ 27,00 in caso di smarrimento), pagabili tramite bancomat.

MINORI: al momento della richiesta è SEMPRE necessaria la presenza del minore. Il genitore impossibilitato a recarsi personalmente allo sportello, per esprimere il proprio assenso all’espatrio, può scaricare il modulo e farlo pervenire all’ufficio anagrafe unitamente alla copia del documento d’identità.

Il rilascio della carta di identità NON E' IMMEDIATO: il documento è emesso dall'Istituto Poligrafico Zecca dello Stato e spedito in 6 giorni lavorativi all'indirizzo indicato dal richiedente. Per maggiori informazioni sulle modalità di spedizione: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/modalita-spedizione-del-documento/

Su disposizione del Ministero dell’Interno, la carta di identità cartacea NON POTRÀ PIU' ESSERE EMESSA, salvi comprovati motivi di urgenza.

Il cambiamento della residenza o dell'indirizzo non comportano la sostituzione e/o l'aggiornamento della carta d'identità, che continua ad avere validità fino alla naturale scadenza (circolare del Ministero dell'Interno n. 24 del 31/12/1992).

Si comunica che a partire dal 17/06/2021 presso lo sportello dell'ufficio anagrafe del Comune di Cartura, il cittadino maggiorenne potrà esprimere la propria volontà  (positiva o negativa) in merito alla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio del documento d'identità.

La manifestazione del consenso o del diniego costituisce una facoltà e non un obbligo per il cittadino, ed è sempre possibile cambiare idea sulla donazione, ciò che fa fede è l'ultima dichiarazione rilasciata sulla donazione di organi e tessuti in ordine di tempo.

La manifestazione della volontà può essere resa agli sportelli comunali solo durante l'emissione della carta di identità, non in altri momenti.

Per l'approfondimento sull'espressione di volontà alla donazione e sulle tematiche del trapianto, si consiglia di consultare i seguenti siti web:

- Coordinamento Regionale per i Trapianti del Veneto: www.crtveneto.it

- Centro Nazionale Trapianti: www.trapianti.salute.gov.it

 

 

AUTOCERTIFICAZIONI

AUTOCERTIFICAZIONE: deve SEMPRE sostituire la certificazione nei rapporti con la pubblica amministrazione e i gestori di pubblici servizi.

  • ATTESTAZIONE SOSTITUTIVA ATTO DI NOTORIETA'. Per l'autentica della firma, è necessario fissare appuntamento (tramite e-mai e/o contatto telefonico). Successivamente, ci si dovrà presentare con il modulo già compilato SENZA SOTTOSCRIVERLO, in quanto la sottoscrizione dovrà avvenire alla presenza del Pubblico Ufficiale, unitamente ad una marca da bollo di € 16,00, oltre ad € 0,50 (in contanti) per diritti di segreteria.

  • AUTOCERTIFICAZIONI STATO DI FAMIGLIA E RESIDENZA.

Si infoma che, come previsto dalle disposizioni concernenti il trattamento dei dati personali (art. 15 GDPR UE/2016/679), le persone iscritte nelle anagrafi dei Comuni già transitati in ANPR (come il Comune di Cartura), nel portale https://www.anpr.interno.it, accedendo all'area dedicata "servizi al cittadino" (in alto a destra), con CIE (carta di identità elettronica), CNS (carta nazonale dei servizi) o SPID (sistema pubblico d'identità digitale), possono consultare i propri dati anagrafici registrati nell'Anagrafe Nazionale attraverso l'apposito servizio di "Visura" e stampare alcune tipologie di dichiarazioni sostitutive di certificazioni.

 

 

ISTANZE VARIE

POSSONO pervenire all’indirizzo mail anagrafe@comune.cartura.pd.it, compilando gli appositi moduli scaricabili, le seguenti istanze: