Siete quiServizi sociali / Area disabilità
Area disabilità
SERVIZI PER DISABILI
Molti dei servizi erogati a favore dei disabili sono garantiti dall’Azienda U.L.S.S. 17 tuttavia la loro spesa è sostenuta economicamente dal Comune.
Nei servizi per disabili rientrano: il servizio sociale professione, il servizio di integrazione scolastica, il servizio inserimento lavorativo (SIL), l’inserimento presso i centri educativi occupazionali diurni (CEOD), il servizio trasporto ed eventuali contributi economici.
A favore delle persone disabili vengono attivati dal Comune
- l’Assistenza Domiciliare
- il servizio di trasporto
CONTRIBUTI PER ADATTAMENTO AUTOMEZZI PER PORTATORI DI HANDICAP
Si tratta di contributi che la Regione assegna attraverso il Comune, per modifiche effettuate su autoveicoli, in funzione delle minorazioni anatomiche e funzionali dei portatori di handicap (quali cambi automatici, leva, freno, etc..).
Possono essere concessi contributi fino ad un massimo del 50% della spesa riconosciuta ammissibile e ne sono beneficiari i soggetti con disabilità motoria certificata da apposita commissione medica.
MODALITA’ DI ACCESSO
La richiesta deve essere inoltrata dalla persona interessata all’Ufficio Servizi Sociali su apposito modulo prima dell’esecuzione dei lavori. Deve essere allegata la patente di guida, il certificato attestante la disabilità del richiedente e il preventivo di una ditta specializzata a effettuare i lavori.
- Versione stampabile
- 4336 letture