Siete quiServizi sociali / Interventi economici / Informativa REI

Informativa REI


Il Reddito di inclusione (REI) è una misura di contrasto alla povertà dal carattere universale, condizionata alla valutazione della condizione economica. I cittadini potranno richiederlo dal 1° dicembre 2017 presso il Comune di residenza o eventuali altri punti di accesso che verranno indicati dai Comuni.

Il REI si compone di due parti:

  1. un beneficio economico, erogato mensilmente attraverso una carta di pagamento elettronica (Carta REI);
  2. un progetto personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa volto al superamento della condizione di povertà, predisposto sotto la regia dei servizi sociali del Comune. Dal 1° gennaio 2018 il REI sostituirà il SIA (Sostegno per l'inclusione attiva) e l'ASDI (Assegno di disoccupazione).

A partire dal 4 dicembre 2017 è aperto IL PUNTO D'ACCESSO presso il comune di Conselve il lunedì in orario 9.00 - 13.30

Lo Sportello sarà composto da personale dedicato (Assistente Sociale ed Istruttore Amministrativo) che svolgerà le attività di Informazione, Orientamento e Assistenza alla Compilazione delle domande ReI (Reddito d'inclusione) da parte dei cittadini che ne abbiano i requisiti.

Una volta compilata in modo corretto la modulistica e allegata la documentazione richiesta la domanda può essere inoltrata all'Ufficio Protocollo Comunale o all'Ufficio Servizi Sociali Comunale.

 

AllegatoDimensione
Informativa131.78 KB