Siete quiServizi sociali / “Famiglie fragili”: programma di interventi economici per i nuclei familiari più fragili grazie alla Regione

La Regione del Veneto, grazie alla Legge Regionale numero 20 del 28 maggio 2020, ha stabilito l’impegno a favore delle “famiglie fragili”, per sostenerle in situazioni di bisogno attraverso l’assegnazione e l’erogazione di contributi, tramite le Amministrazioni Comunali, in collaborazione con l’Ambito Territoriale Sociale di riferimento. Al Comune di Este spetterà il coordinamento delle attività per tutti i comuni facenti parte dell’Ambito Territoriale Sociale corrispondente all’ex Ulss 17, ora “Distretto 5-Padova Sud”.

Il contributo è rivolto a:

1.  famiglie con minori rimasti orfani di uno o di entrambi i genitori;

2. famiglie con parti trigemellari e famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro di età inferiore o uguale a 26 anni

3. famiglie monoparentali, anche con genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà economica;

4. famiglie in difficoltà economiche e alle famiglie numerose con minori impegnati nella pratica motoria.

Tra i requisiti, quello di essere residenti nel Comune di Cartura, avere un ISEE in corso di validità non superiore a € 20.000,00, possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace e non avere carichi pendenti ai sensi della L.R. n. 16 dell'11 maggio 2018.

Le domande dovranno essere presentate telematicamente, entro il 30 aprile 2021, tramite la piattaforma Welfare.gov disponibile al seguente indirizzo: https://veneto.welfaregov.it/landing_pages/veneto/as17/index.html è possibile chiedere l'assistenza per la compilazione ad un CAAF convenzionato con questo comune tra CIA, CISL, UIL e CGIL.

Per informazioni, è possibile contattare la Dott.ssa Dajana Martini del Comune di Cartura al n. 049/5003804 o la dott.ssa Anna Romagnoli via mail a a.romagnoli@comune.este.pd.it  per il Comune di Este.

20210000822_02.odt849.88 KB
folder.pdf2.77 MB